Enfasia
  • Home
  • About
  • Works
  • Blog
  • Contatti
  • Home
  • About
  • Works
  • Blog
  • Contatti
 Come creare un logo

Come creare un logo

By Paolo Bianchi
 Posted 01/02/2018
 In Visual
Come creare un logo2018-02-012019-02-22https://www.enfasia.it/wp-content/uploads/2017/08/logo_enfasia_hd.pngEnfasiahttps://www.enfasia.it/wp-content/uploads/brand-build.png200px200px
0

Il logo è ancora di più oggi al centro della comunicazione di una qualsiasi organizzazione e ormai anche di qualsiasi persona con le attività di Personal Branding.
Siamo in un’epoca estremamente visiva e la rappresentazione grafica di un’azienda, di un prodotto, di un servizio è un passaggio fondamentale per il successo.
La creazione di un logo, o il restyling di un logo esistente, ha ora possibilità illimitate grazie agli strumenti (software, hardware, etc.) e alle conoscenze derivanti ad esempio dalla grande condivisione di informazioni tramite Internet.
Oltre all’attività di consulenza e di creazione siamo spesso impegnati in aula come docenti in corsi di formazione per aziende o per determinate professioni.
Abbiamo quindi raccolto alcune informazioni base sulla creazione di un logo che possono aiutare chiunque voglia rappresentare graficamente un’entità.

Come è composto un logo

Per comodità ci riferiremo al “logo di un’azienda” comprendendo anche a quello di un prodotto, di un servizio, di una persona.

Il logo può integrare completamente il nome dell’azienda o anche solo una parte. Per questo motivo esistono tre tipi principali di logo:

  • con il lettering, cioè il nome dell’azienda è per esteso
  • con un acronimo, cioè lettere che rappresentano le iniziali di parole
  • con un simbolo grafico, senza nessun riferimento al nome dell’azienda

 

LETTERING

ACRONIMO SIMBOLO GRAFICO
Il nome dell’azienda è
inserito nel logo per esteso
Il nome dell’azienda
è un acronimo

Nel logo resta solo un elemento grafico

 

Da un punto di vista tecnico, qualsiasi logo è realizzabile con quattro elementi, che possono anche non essere tutti presenti:

  1. caratteri, con i quali è scritto il nome;
  2. colori, che si possono scegliere in base a ciò che si vuole comunicare;
  3. simbolo grafico, da utilizzare anche separatamente in alcune circostanze;
  4. payoff, cioè un piccolo “slogan” sotto il logo che rafforza la comunicazione o chiarisce il business dell’azienda

 

La tendenza al vintage

Una delle tendenze generali ai quali si sono ispirati diversi loghi è il ritorno a elementi del passato, specificatamente ad alcuni decenni chiave della comunicazione. Il Vintage è un fenomeno sempre presente perché con il passare degli anni, cambiano anche i decenni di riferimento (prima gli Anni 60, poi gli Anni 90 e così via).
Per i loghi vediamo questa tendenza soprattutto in aziende che vogliono dare forza alla loro storicità o che vogliono riferirsi principalmente ad un determinato target.
Ci sono anche alcuni mercati dove questa modalità di espressione è più marcata, sicuramente non la tecnologia o il finance!

La tendenza alla semplificazione

Un altro dei grandi trend della comunicazione visiva è la semplificazione, cioè rendere il logo più semplice possibile per essere fruibile, ad esempio, sui nuovi formati pubblicitari digitali.
Quindi via ombre, via dettagli non significativi, via colori secondari. Esempi clamorosi sono quelli di Apple e di Microsoft ma anche loghi dell’era Internet, come quello di Google hanno subito periodicamente dei piccoli alleggerimenti.

 

 

  • About
  • Latest Posts
Paolo Bianchi
Latest posts by Paolo Bianchi (see all)
  • Come creare un logo - 01/02/2018
Branding, Logo
Recommended Posts
  • Seconda edizione del Festival del Basket
    Seconda edizione del Festival del Basket
Cerca nel sito
Articoli recenti
  • Seconda edizione del Festival del Basket
  • Terza edizione per il Tuscia Blues Festival
  • Global Digital 2019: le novità del Digitale
  • Quali sono i Trend social per il 2019?
  • Google allunga gli snippet
Cerca per categorie
  • Eventi
  • Personal Branding
  • Social Media
  • Visual
  • Web
Seguici su
Copyright All Rights Reserved © 2017 - P. IVA 14103621000
  • Privacy
  • Note legali
  • Cookies
Utilizziamo i cookie per essere sicuri che tu possa avere la migliore esperienza sul nostro sito. Se continui ad utilizzare questo sito noi assumiamo che tu ne sia felice.OkLeggi di più