Instagram: 4 novità per cui lo dovresti usare

 In Social Media

Se i Social Media sono la più grande tendenza degli ultimi anni, Instagram è il social network con la crescita maggiore e, soprattutto, con il focus di tutti, utenti e addetti ai lavori.
In pochi anni si è trasformata da piattaforma per la condivisione di foto a un vero e proprio centro di intrattenimento e, ultimamente, anche di business.
Una delle sue caratteristiche è il rilascio praticamente continuo di novità, eccone alcune recenti per le quali dovresti utilizzare Instagram maggiormente.

Stories: Highlight e Archivio

Le Stories hanno avuto un impatto incredibile perché offrono un’alternativa alla comunicazione tradizionale e strumenti che stanno piacendo a giovani ed aziende.
Ora le Stories che condividiamo non verranno cancellate dopo 24 ore, ma vengono salvate in un archivio accessibile solo al proprietario dell’account. Possiamo poi accedere all’archivio, rivedere le storie, condividerle nuovamente ad esempio come Highlight. Cosa sono gli Highlight?
Sono la seconda funzione top aggiunta recentemente, sono delle “copertine” che possiamo aggiungere sotto alla biografia e prima delle immagini. Possiamo quindi salvare come highlight una Storia di un evento, una di un prodotto che promuoviamo e così via.
Gli Highlight sono una nuova componente dei nostri profili che ci permetteranno di esprimere meglio chi siamo, cosa ci piace, o cosa facciamo: una sorta di “copertina” come abbiamo nei nostri profili Facebook. er creare un Highlight si deve toccare uno dei cerchi vuoti, scegliere una Storia, la cover e il nome.

Seguire gli hashtag

Instragram permette ora di seguire gli hashtag esattamente come gli account. Quindi possiamo scrivere #personalbranding, #socialmedia o qualsiasi altra chiave e ci comparirà l’opzione segui.
Questa funzione è importantissima perché consentirà di monitorare uno specifico ambito e/o di seguire più facilmente un trend, un hobby, una passione. Twitter attento!
Inoltre quando seguiamo un hashtag, i contenuti saranno mostrati organizzati con una selezione di post “rilevanti”, quelli più recenti e così via.

Dirette video via Direct

Oltre alle Stories, anche le Dirette Video hanno visto un crescente interesse da parte degli utenti. Per questo arriva la funzione che consente di inviare via messaggio le dirette video che si stanno guardando o effettuando con la funzionalità Direct.
Se stai effettuando una diretta, consente di espandere la tua audience mettendo i tuoi contatti a conoscenza dell’evento; se stai guardando una diretta, consente di condividere un tuo interesse con i tuoi contatti.

Commento più veloce delle foto

Tutte queste novità potrebbero far pensare che Instagram ha perso la sua natura di piattaforma di condivisione delle immagini ma non è così.
Ad esempio ora è possibile commentare una foto direttamente dal feed, senza doverla aprire a parte. Basterà guardarla qualche secondo e compare la casella aggiungi un commento“.
Questo è un vantaggio enorme per aumentare l’engagement sulle immagini.

 

Seguimi su

Giammarco D'Orazio

Nella comunicazione dal 1994, specializzato in Personal Branding, Mental Coach e formatore
Giammarco D'Orazio
Seguimi su

Latest posts by Giammarco D'Orazio (see all)

Recommended Posts